PASSEGGIATA ALLA DIGA DEL GLENO
Anche per il 2024, è arrivato il momento per tornare a offrirti idee e proposte per gite e passeggiate nei sentieri e montagne delle nostre zone!
Questo week-end siamo stati in Val di Scalve, destinazione Diga del Gleno!

Il punto di partenza è il centro di Vilminore di Scalve, dove puoi lasciare l’auto (con gratta e sosta che puoi acquistare nei bar del luogo lo stesso giorno) per poi prendere l’autobus comunale (passaggi ogni 20 minuti Sabato e Domenica) che ti porterà nel giro di 5 minuti nella Località Pianezza, punto di partenza della nostra escursione, della durata di 1 ora.

La prima parte del sentiero è un po’ esposta al sole ma anche molto ripida. Dopo 10 minuti, si entra nel bosco ma la pendenza rimane impervia per altri 20 minuti.


Raggiunta la metà strada, il sentiero comincia a spianare e lo sarà fino all’arrivo alla Diga!


Alla diga troverete inoltre un chiosco in grado di offrire bibite, panini, piatti caldi e torte!
La vista è meravigliosa, così come il laghetto e l’intera escursione!

E ora, ecco qualche consiglio!
1) Il sentiero è adatto anche per bambini con un minimo di esperienza alla montagna e ai cani che amano camminare. Tuttavia, la pendenza della prima parte potrebbe creare qualche grattacapo a chi è poco allenato (non è la classica passeggiata in Valle Vertova per intenderci);
2) L’acqua è presente all’inizio, in località Pianezza: consigliamo pertanto di portarsi dietro un bottiglietta d’acqua;
3) Degli scarponcini uniti a dei buoni bastoncini sono l’ideale per questa passeggiata, che ha un fondo sassoso ed irregolare, soprattutto nella fase intermedia.
Bene, l’articolo è finito! Speriamo ti abbia fatto venire voglia di fare un bel giro in montagna!
Ti ricordiamo che nel nostro negozio puoi trovare tutto quello di cui hai bisogno per le tue passeggiate nelle nostre zone! Scarpe, Scarponcini, Bastoncini, Pantaloni lunghi e corti, magliette e tanto tanto altro!