Scarpe e Scarponi da Montagna

Il primo passo sul sentiero non comincia con la camminata, ma con l’acquisto delle GIUSTE scarpe da montagna!

Potrà sembrarti anche banale e scontato, ma acquistare un paio di scarpe perfette per le tue escursioni, significa anche goderti la giornata ed evitare calli, vesciche e piedi doloranti!

Sul mercato, la scarpa perfetta su tutti i sentieri non esiste. Però esiste la scarpa adatta alle tue esigenze!

Ma come si individua la scarpa giusta per le tue esigenze?

Dopo tanti anni di esperienza diretta e vendita nel settore, abbiamo individuato 5 fattori che ti permetteranno di orientarti verso la giusta scelta!

1) Tipologia del Terreno

2) Peso dell’Attrezzatura e Durata delle Escursioni

3) Grado di Allenamento

4) Caratteristiche Individuali

5) Condizione Climatica/Stagione

Tipologia del Terreno

Partendo dal presupposto che esistono innumerevoli tipologie di sentieri e terreni, per semplicità possiamo suddividerli in tre categorie principali:

Sentieri semplici, con poco dislivello, pianeggianti o terreni stabili;

Sentieri da escursionismo, tipico dei sentieri di montagna, con radici, rocce, gradini in pendenza;

Fuori sentiero, sentieri per escursionisti esperti, con presenza di acqua, terreni scoscesi e arrampicate su roccia.

Nel primo caso, una scarpa bassa, leggera, flessibile e traspirante risulterà la scelta perfetta. Nel caso di sentieri da escursionismo, occorrerà dotarsi di una scarpa con suola più rigida e con una protezione moderata alle caviglie. Per questo, una scarpa da avvicinamento potrebbe essere la scelta perfetta. Nell’ultimo caso, gli scarponi restano l’unica scelta possibile per divertirti in completa sicurezza e comodità.

Peso dell’Attrezzatura e Durata

Quanto pesa mediamente il tuo zaino? Al suo interno ci porti di tutto oppure viaggi leggerissimo? Hai intenzione di camminare per diverse ore e per diversi giorni oppure la tua gita si riduce a 2-3 ore?

È anche in base a queste considerazioni che sceglierai la tua calzatura! Viaggiando poche ore e più leggeri, significa poter accontentarsi anche di un paio di scarpe.

Ma se le camminate si protraggono per diversi giorni e all’interno dello zaino porti molte cose (es. tenda), lo scarpone è d’obbligo!

Grado di Allenamento

Da quanto frequenti la montagna?

Ti senti abbastanza allenato? 

I tuoi muscoli sono abituati a tali sollecitazioni?

Se la risposta è si, potrai usare anche scarpe basse, in quanto la muscolatura sarà già ben allenata e in grado di contrastare possibili storte o contratture!

Meno allenato sei, e più gli scarponi sono le scelta giusta per te.

Caratteristiche Individuali

Fai escursioni da pochi mesi, sei in buona forma fisica e non hai mai avuto problemi fisici, muscolari o storte alla caviglia?

In questo caso, potresti spingerti ad acquistare delle scarpe da trekking anche per sentieri da escursionismo.

Viceversa, se recentemente hai avuto problemi con storte e fastidi muscolari, un paio di scarponi è quello che ci vuole, anche per evitare infortuni più gravi!

Condizione Climatica/Stagione

Vivere la montagna d’estate è completamente diverso rispetto alla stagione fredda.

Per questo, sarà meglio affidarsi a scarponi con rinforzi (punta in gomma, protezioni del tallone, del collo del piede e laterali) d’inverno e indossare le scarpe solo nel periodo caldo!

IL NOSTRO CONSIGLIO

Attenzione! Quelli che hai appena letto sono solo alcuni spunti che ti possono aiutare nel corretto acquisto della tua calzatura da montagna.

Tuttavia, questi fattori non possono essere presi singolarmente e ascritti a regole fisse, ma devono essere ben ponderati e valutati nell’insieme!

Inoltre, non commettere l’errore di acquistare le scarpe da montagna a scatola chiusa! Le calzature che ti accompagneranno nelle tue escursioni saranno la “dimora” dei tuoi piedi. E i tuoi piedi, per stare bene, devono avere una casa adatta e su misura per loro!

Per questo, prima di acquistarle, dovrai venirle a provare in negozio! Le testerai per qualche minuto, salendo e scendendo da gradini, provando la comodità del piede, valutandone il confort, ecc.

Ti suggeriamo inoltre di venire a provare le scarpe nel tardo pomeriggio, con il piede già gonfio e stressato dalla giornata (la stessa situazione ti capiterà dopo qualche minuto che indosserai le stesse calzature in montagna)


Il nostro consiglio comunque, è che l’escursionista occasionale o abituale, disponga di almeno due paia di calzature:

Uno scarpone alto, rigido, con ottima protezione alle caviglie e un buon isolamento termico, ideale per le situazioni più estreme;


Una scarpa bassa, traspirante e leggera, con maggiore mobilità nei movimenti e con una suola comunque in grado di gestire le asperità presenti sul terreno.

Vieni a trovarci! Dalle scarpe basse per le passeggiate sulla pista ciclabile alle scarpe per lunghi tragitti, dalle scarpe di avvicinamento agli scarponi per i rifugi più impegnativi, nel nostro negozio troverai moltissime calzature per le tue escursioni da montagna come Aku, Dachstein, Lowa, Adidas Terrex e tanti altri!

I NOSTRI MARCHI

DOVE SIAMO