Abbigliamento Sci

Come per l’Outdoor, anche nello sci molte persone sbagliano completamente abbigliamento e vestiario.

Con la montagna non si scherza: a maggior ragione se si affronta con neve, ghiaccio e temperature spesso al di sotto dello 0°C.

Perché possa essere praticata l’attività sciistica in completa comodità e sicurezza, occorre un abbigliamento idoneo al periodo, alla tipologia di pista e alle singole esigenze di ciascuno di noi.

Da oltre 30 anni infatti, anche nel settore dello sci alpino sono presenti sul mercato diversi materiali innovativi che, prendendo spunto anche da altri settori sportivi (es.barca a vela, caccia), permettono di offrire benessere termico, prestazioni sempre migliori e un peso notevolmente ridotto.

Come per l’attività sportiva all’aria aperta comunque, il principio riconosciuto e approvato per lo sci da è quello dei tre strati: intimo e traspirante il primo, isolante e riscaldante il secondo, impermeabile e traspirante il terzo.

Primo Strato

Punto di partenza del sistema a tre strati è lo strato interno, noto anche con il nome di strato base, base-layer o primo strato, e dal quale dipende il nostro microclima corporeo.

Essendo lo sci un’attività sportiva che si pratica d’inverno, è buona norma optare per un intimo termico con manica e pantalone lungo, che fornisca calore e traspirabilità anche da bagnato.

Il primo strato inoltre, deve assicurare calore ma allo stesso tempo una buona fuoriuscita del sudore e una rapida asciugatura. Per questo motivo, deve contenere una % di materiale elasticizzante come l’elastan, in grado di rendere il primo strato più aderente alla nostra pelle.

Per il primo strato, nel nostro negozio abbiamo a disposizione magliette, intimi tecnici e pantaloni, dal diverso materiale e peso e ideali per qualsiasi situazione sciistica!

Secondo Strato

D’inverno, lo strato intermedio deve essere in grado di fornire calore, isolamento e traspirabilità!

I prodotti che rispondono a queste esigenze sono il pile o una leggera giacca isolante!

La scelta della “pesantezza” del tessuto e dei materiali (fibre sintetiche o tessuti naturali) variano a seconda delle condizioni climatiche, dell’attività praticata ma soprattutto dalle caratteristiche del terzo strato. Una giacca già foderata in pile o piuma d’oca ad esempio, necessiterà di un secondo strato più leggero rispetto a una semplice giacca antivento come strato ultimo!

Da Punto Sport, troverai fleece, pile e pantaloni, dal diverso materiale e peso e perfette come secondo strato!

Qualunque sia la tua attività sulla neve, nel nostro negozio troverai il secondo strato di cui hai bisogno!

Terzo Strato


Maggiormente esposto agli eventi atmosferici come pioggia, neve e vento, la giacca da sci rappresenta il livello più esterno dell’intero sistema. Tra le caratteristiche principali, rientrano la capacità di respingere le gocce d’acqua (idrorepellenza), di evitare la penetrazione dell’umidità (impermeabilità) ma di mantenere comunque un certo grado di traspirabilità. Ed è proprio il concetto di traspirabilità, uno dei fattori più importanti da considerare nell’acquisto del terzo strato. Una giacca ad altissima impermeabilità e idrorepellenza infatti, risulterà totalmente inadeguata all’attività da sci se non sarà in grado di rilasciare il calore e l’umidità creata dal nostro movimento, trasformando il nostro microclima interno in una vera e propria fornace! D’inverno inoltre, oltre ad essere traspirante e impermeabile, il terzo strato dovrà anche trattenere il calore e non disperderlo troppo all’esterno.

Vieni a trovarci in negozio! Foderate in pile, in tessuto sintetico o in piuma, idrorepellenti o totalmente impermeabili: da Punto Sport troverai la giacca perfetta per le tue sciate!

I NOSTRI MARCHI

DOVE SIAMO