fbpx

VALLE DEI MULINI A CASTIONE E MALGHE DELLE PRESOLANA (MALGA CAMPO, BARES, PRESOLANA)

20 Giugno 2022

Anche per il 2022, è arrivato il momento per tornare a offrirti idee e proposte per gite e passeggiate nei sentieri e montagne delle nostre zone!

Questo week-end siamo stati a Rusio, destinazione Valle dei Mulini e malghe della Presolana!

Il punto di partenza è a Rusio, in cui vi è un comodo parcheggio davanti a una falegnameria.

Il sentiero poi procede asfaltato fino a raggiungere il bar ristorante Ol Muli da Romi. Qui possiamo scegliere se fermarci a visitare anche il piccolo e caratteristico borgo di Rusio sulla nostra destra oppure andare direttamente verso la Valle dei Mulini.

Dal ristorante, in circa 15 minuti siamo già all’interno della Valle dei Mulini! Si tratta di un habitat con caratteristiche perfette per i bambini: tanta acqua (bassa per giocare), ombra e tavoli per pic nic! Per circa 400 metri, ci troveremo davanti questo scenario, a cui si aggiungono affascinanti falesie di roccia. E fin qui, lo consigliamo per tutti, anche a chi utilizza un passeggino, ha bambini piccoli o persone poco abituate alle passeggiate.

Per chi vuole procedere anche a visitare le malghe, la situazione cambia. Mano a mano che si sale infatti, si comincia a perdere visione del torrente e il sentiero si fa sdrucciolevole e parecchio in salita!

Si tratta di un sentiero ripido, che richiede scarponi e un minimo di allenamento (livello escursionistico) per poter raggiungere il traguardo.

Ma ne verrà la pena!

Raggiungendo le Malghe Campo, Bares e Presolana, attraverserete pascoli, baite che producono formaggio praterie e affascinanti laghetti!

A noi è piaciuto molto! Unica nota stonata, le zecche!

Sembra che quest’anno siano in aumento nelle nostre montagne: il consiglio è quello di indossare indumenti lunghi (almeno i pantaloni), un cappello e fare un’accurata ispezione sul corpo appena rientrati a casa, cani compresi. È sempre consigliabile comunque cospargersi le zone libere del corpo con dietiltoluamide (DEET), che trovi solitamente nei comuni spray antizanzare.

Ecco i nostri consigli:

  1. Scegli bene se vuoi stare solo nella Valle dei Mulini oppure ti vuoi avventurare nelle malghe: sia la difficoltà che ilo vestiario cambiano completamente;
  2. Se stai nella Valle dei Mulini, vanno benissimo scarpe basse ed è un sentiero adatto a tutti;
  3. Se opti per le malghe, scarponi, pantaloni lunghi (contro le zecche), bastoncini, un ricambio
  4. L’acqua è presente in diversi punti del percorso.

Bene, l’articolo è finito! Speriamo ti abbia fatto venire voglia di fare un bel giro in montagna! Ti ricordiamo che nel nostro negozio puoi trovare tutto quello di cui hai bisogno per le tue passeggiate alla valle dei Mulini! Scarpe, Scarponcini, Bastoncini, Pantaloni lunghi e corti, magliette e tanto tanto altro!

    Leave a comment